Marketing Territoriale
Il marketing territoriale è un elemento indiscutibile per la valorizzazione di un luogo. La destinazione, sempre più preda di un mercato globale, ha bisogno di precise azioni, strategie e programmazione per essere conosciuta in un periodo più o meno lungo. E’ necessario un connubio tra gli attrattori turistici e il territorio rappresentato da tutti i suoi attori.
Punto di forza dell’agenzia è la conoscenza dei territori e di tutti i processi del marketing territoriale. L’agenzia fornisce alle imprese, organizzazioni e alla pubblica amministrazione, consulenze e servizi in tutti gli ambiti del marketing turistico anche con l’ideazione e realizzazione di press tour ed educational. Di seguito le varie fasi messe in essere per un progetto di marketing territoriale:
- Briefing con il cliente
- Individuazione degli eventuali fondi per l’iniziativa
- Prima fase di progettazione
- Rivisitazione del progetto con il cliente
- Progettazione secondo gli schemi degli avvisi pubblici
- Preparazione della documentazione necessaria
- Presentazione del progetto
- Attuazione del progetto
- Rendicontazione del progetto
DMC
L’agenzia lavora anche come DMC (Destination Management Company). Si tratta di un’attività volta ad interagire tra il territorio e la promo commercializzazione turistica. L’agenzia è in grado di supportare tutte le tipologie turistico-operative e di fornire le migliori soluzioni a partire dallo studio approfondito della destinazione, della programmazione e la comunicazione del viaggio.
Il lavoro della DMC si può strutturare su tre diversi livelli di intervento, che definiscono un crescere di complessità di lavoro e integrazione dei soggetti presenti nella destinazione. Il primo livello è costituito dal lavoro di analisi del sistema turistico, della promozione e dell’accoglienza. Il secondo è riferito alla gestione di elementi intrinseci all’offerta turistica. Mentre il terzo livello riguarda la commercializzazione del prodotto turistico. (fonte formazioneturismo)