Comunicati stampa
Il comunicato stampa è uno degli strumenti più utilizzati nella comunicazione aziendale e negli uffici stampa. In estrema sintesi per “comunicato stampa”, che in lingua anglosassone prende il nome di “press release”, si intende una comunicazione scritta che rende noto un nuovo prodotto, un’iniziativa, un evento, etc. Il comunicato stampa è un testo scritto e organizzato per i giornalisti ma non è un articolo. Contiene tutte le informazioni relative ad un nuovo servizio, prodotto, manifestazione, etc. Di solito si presenta con un titolo, un breve sommario, un testo e una conclusione.
Il comunicato stampa rappresenta la “fonte ufficiale” di un’organizzazione (società, ente, etc.) ed è utilizzato dai giornalisti quale spunto per un articolo, una notizia o un servizio giornalistico. Un comunicato stampa viene redatto da un comunicatore e/o da un giornalista ed è destinato alla stampa. I giornalisti di qualsiasi settore e specializzazione, hanno il dovere di scrivere notizie certe su fonti altrettanto certe. Il comunicato stampa, riconosciuto come fonte autorevole, deve sempre e solo essere firmato dall’addetto stampa che deve essere un professionista dell’informazione. E’ possibile scaricare la guida gratuita su come realizzare Comunicati Stampa efficaci rispettando il copyright presente nella pubblicazione. Per richiedere un preventivo o entrare in contatto con FullPress Agency per la stesura di uno o più comunicati stampa, utilizzare i link sottostanti.