Digital pr e comunicazione per il turismo, ufficio stampa strutture ricettive ed eventi - FullPress Agency comunichiamo idee

Conferenze stampa

Conferenza stampaL’organizzazione di una conferenza stampa è tra i servizi peculiari della nostra agenzia. La conferenza stampa (solitamente presidiata da un giornalista o comunicatore) non è un evento che avviene in forma frequente ma trattasi di qualcosa di straordinario e, in quanto tale, ha bisogno di minuziosa organizzazione. Indire una conferenza stampa vuol dire comunicare al mondo dei media qualcosa di nuovo ovvero presentare una “novità”. La conferenza stampa ha bisogno di giornalisti motivati e curiosi di conoscere un nuovo prodotto, servizio o iniziativa. L’errore comune consta nell’indire una conferenza stampa senza qualcosa da comunicare e con il coinvolgimento di giornalisti non specialisti del settore.  E’ buona pratica, da parte di chi organizza una conferenza stampa, fare una scrematura dei media da invitare. Una conferenza stampa “profilata” , a prescindere dal numero dei giornalisti presenti , è l’obiettivo da perseguire.

L’organizzazione di una conferenza stampa consta di diverse fasi.

Argomento di interesse
Protagonisti competenti (chi si siede al tavolo)
Scelta della location
Scelta dell’orario
Mailing list dei giornalisti suddivisi per testate
Redazione e invio comunicato stampa
>Preparazione della cartella stampa (press kit o media kit)
>Servizio di recall
Organizzazione della logistica
Invio materiale ai giornalisti non presenti ma interessati
Controllo della notizia sui media

Per maggiori informazioni sul servizio e richieste di offerte, compila il seguente modulo CLICCA QUI