Digital pr e comunicazione per il turismo, ufficio stampa strutture ricettive ed eventi - FullPress Agency comunichiamo idee

Ufficio Stampa & Digital PR

Ufficio Stampa e Digital PR

Ufficio Stampa e Digital PR

Il Web ha cambiato le regole degli Uffici stampa e delle Pubbliche Relazioni (PR). Gli affari non si svolgono solo nel mondo tradizionale ma grazie al web il business ha conosciuto una nuova era. Negli ultimi anni in Internet si sono affacciati prepotentemente  i social network e con essi anche un nuovo modo di comunicare che le aziende non possono trascurare.

Implementare un Ufficio Stampa e  fare Digital PR significa prima di tutto utilizzare Internet e tutti gli strumenti che aiutano nella comunicazione. Non è attualizzatile un piano PR tradizionale nel web così come l’Ufficio Stampa offline non può trovare la sua attuazione nel web. Internet non è solo un nuovo mezzo o un nuovo media, Internet è un nuovo modo di comunicare.

Un Ufficio Stampa o un piano di Digital PR si sviluppa su più fasi. Prima di tutto è necessario conoscere cosa comunicare e a chi comunicare (destinatario). La regole delle 5 W di scuola anglosassone (Who, What, When, Where and Why) che in italiano diventa chi, cosa, quando, dove e perché trova applicazione anche nelle Digital PR e negli Uffici Stampa.

Ufficio stampa digitale

Realizzare un ufficio stampa digitale non è molto differente dall’implementare un ufficio stampa tradizionale con la differenza (non da poco) del mezzo utilizzato: Internet. E’ questa la frase che più spesso si sente dire in giro, invece non è affatto in questo modo.

In FullPress Agency siamo in grado di costruire un piano ad hoc per clienti esigenti che hanno come punto di riferimento il web. Non è necessario che le aziende siano web oriented ovvero il cui business è solo in Internet. Anche le aziende tradizionali, siano esse di servizio o di produzione, non possono trascurare di veicolare informazioni via Internet.

L’implementazione di un ufficio stampa digitale consta nella realizzazione di un’insieme di azioni tagliate su misura del cliente e che hanno nel web il media di diffusione. Un ufficio stampa non si occupa solo della divulgazione di comunicati stampa. Un ufficio stampa digitale è prima di tutto un punto di riferimento per il cliente ma anche per i giornalisti che hanno bisogno di entrare in contatto con l’azienda.

Non si può parlare di un mero filtro, l’espressione sarebbe riduttiva oltre che poco edificante. L’implementazione di un ufficio stampa digitale permette al cliente di poter veicolare servizi e prodotti in Internet nel migliore dei modi grazie all’apporto di professionisti che hanno le capacità, non solo di individuare il giusto target e le azioni idonee, ma anche di dialogare con i professionisti dell’informazione parlando lo stesso linguaggio.

Le Digital PR, così come un Ufficio Stampa, hanno bisogno di relazioni. Il punto di forza della nostra agenzia sono proprio i contatti con la stampa e con gli addetti ai lavori. Parliamo la stessa lingua, operiamo negli stessi settori dei nostri interlocutori, conosciamo le esigenze e gli strumenti di utilizzo.

Per maggiori informazioni sul servizio e richieste di offerte, compila il seguente modulo CLICCA QUI