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New Media Marketing nel settore Turistico - Corso di Alta Formazione e Specializzazione

Il corso New Media Marketing nel settore Turistico, organizzato dall’organismo di formazione certificato Associazione C.I.O.F.S.- F.P. BASILICATA con la consulenza didattica ed organizzativa di FullPress Agencyha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze specialistiche nel campo del marketing e della comunicazione per poter operare in chiave customer-oriented nel settore turistico e utilizzare le moderne tecnologie informatiche per diffondere iniziative di sviluppo territoriale. I partecipanti saranno in grado di: adottare strategie di realizzazione di un piano di web marketing vincente, utilizzare strumenti come blog, piattaforme di social network, Google Maps, etc. per ascoltare gli utenti/clienti e creare un rapporto duraturo, comunicare in maniera efficace, attraverso il web, un’offerta turistica che valorizzi il territorio e riesca a coinvolgere il turista suscitando in lui il desiderio di conoscere meglio i termini dell’offerta stessa. I corsisti al termine del percorso avranno acquisito tutte quelle nozioni sia tecniche che relazionali per poter agire nei reparti commerciali e marketing delle grandi strutture turistiche.
Sebbene sia ancora difficile misurare il cosiddetto ROI di un piano di social media marketing, un’attività in Internet oggi non può trascurare queste realtà. Di sovente in agenzia discutiamo di quanto sia importante un piano di social media marketing per un’azienda. Le risposte sono sempre a favore del SMM ma non perché siamo degli ottimisti, semplicemente perché crediamo che le conversazioni, proprie del social media marketing, acquisiscono un valore molto più grande dell’immaginario collettivo. Si tratta di elementi nuovi che, se per alcuni aspetti non sono facile da assimilare, dall’altro canto rappresentano il futuro del marketing e, quindi, del social marketing.

CONOSCENZE ACQUISITE A FINE CORSO
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Analizzare gli aspetti organizzativi di un’attività turistica;
  • Gestire e sviluppare progetti di offerta turistica;
  • Conoscere ed utilizzare le tecniche di comunicazione e promozione del turismo;
  • Sviluppare azioni promozionali e commerciali turistiche;
  • Utilizzare la rete Internet come mezzo per la promozione turistica;
  • Gestire le attività relative al front office;
  • Fornire ai prodotti web realizzati un valore aggiunto in merito al posizionamento e all’indicizzazione sui motori di ricerca e in merito all’advertising on line;
  • Sviluppare un piano di marketing per una struttura turistica attraverso le analisi e le metodologie proprie del marketing;
  • Impostare un piano di comunicazione in grado di raggiungere i vari pubblici di riferimento;
  • Saper costruire e gestire – anche on line – in maniera efficace le relazioni;
  • Realizzare un piano di comunicazione sul web, monitorando costantemente i risultati;
  • Promuovere la visibilità sui motori di ricerca;
  • Gestire con efficacia un profilo business su Facebook, Youtube e Twitter e sugli altri strumenti del web 2.0
  • Conoscere il funzionamento dei motori di ricerca, per ottimizzare il sito web


MODULO DIDATTICO*

Titolo Contenuto Durata Tipo
Strumenti e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing Sviluppi tecnologici e processi sociali di adozione delle tecnologie,convergenze mediali ,società in rete e social network,evoluzione dal marketing 1.0 al marketing 2.0,Web marketing,Digital PR,L’E-mail marketing,Mobile marketing & mobile strategy,Modelli di comunicazione digitale: advertainment, advergaming, e augmented reality. 70 FORMAZIONE IN AULA
Scrittura Web Advertising,Scrittura web,project work 14 STAGE/PROJECT WORK
Metodi di rilevazione e analisi dei pubblici digitali e degli ambienti Web 2.0 Strategie e tecniche di web analytics e behavioural targeting,Web analytics e web intelligence,Misurazione e segmentazione dei pubblici digitali,Monitoraggio dell’advertising online,Misurare il buzz online,Usabilità e web marketing,Principi ed elementi di data mining per il marketing,Misurare e gestire la reputazione online 60 FORMAZIONE IN AULA
Strategie e tecniche di social media marketing Come impostare, sviluppare e gestire un progetto di social media strategy nel settore turistico,I principali social media nel dettaglio: facebook, twitter, youtube, linkedin,La costruzione di una presenza evoluta online. Strumenti di web intelligence. Come impostare una strategia di ricerca dell’info attraverso i SM,Marketing non convenzionale,Elementi di progettazione di viral DNA applicati ad un caso studio,Marketing per il consumatore 2.0,Privacy e social media 60 FORMAZIONE IN AULA
Social Media Marketing Elementi di progettazione, Sviluppo progetto di social media, presentazione risultati e discussione in aula 12 STAGE/PROJECT WORK
Modelli e tecniche di media planning digitale Trasformazioni del media planning dal tradizionale al digitale,Il centro media relazionale,Attività di un centro media 2.0,Dall’idea creativa alla strategia di social media marketing alla pianificazione media, coniugando old e new media,Il ruolo dell’advertising e i cambiamenti in atto,USC: crowd-sourcing e co-creation nella pianificazione strategica,Strumenti e modelli per il perfomance-based marketing ed il media planning digitale 30 FORMAZIONE IN AULA
Strategia e pianificazione multicanale Affiliated marketing & perfomance based marketing,Esercitazione e brainstorming su un progetto concreto di strategia e pianificazione multicanale,sviluppo project work,presentazione e discussione project work 18 STAGE/PROJECT WORK
Aspetti tecnologici per la comunicazione d’impresa i linguaggi di programmazione del web: dall’html ad Ajax, al CSS PHP e Xhtml,Enterprise 2.0,Blog e piattaforme open-source (panoramica WordPress, Typepad,Joomla, Drupal) per l’online publishing,Promuoversi con i business social network,Creazione di interfaccia sociale, diffusione dell’applicazione Facebook, galleria di esempi. 36 FORMAZIONE IN AULA


*suscettibile di variazione


TITOLO DI STUDIO MINIMO
Laurea triennale (nuovo ordinamento): gruppo scientifico, gruppo economico-statistico, gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, gruppo letterario, gruppo linguistico.

ATTESTATO FINE CORSO
Tutti i partecipanti che avranno frequentato regolarmente almeno il 70% delle ore dell’intero percorso formativo riceveranno al termine un attestato di frequenza proficua rilasciato dal CIOFS-FP BASILICATA. In aggiunta, gli allievi che sosterranno la valutazione finale, riceveranno un ATTESTATO di specializzazione professionale rilasciato dalla Regione Basilicata ai sensi della normativa vigente, utile per il mondo del lavoro, per il proprio curriculum e carriera professionale.

ATTESTATO FINE CORSO
Tutti i partecipanti che avranno frequentato regolarmente almeno il 70% delle ore dell’intero percorso formativo riceveranno al termine un attestato di frequenza proficua rilasciato dal CIOFS-FP BASILICATA. In aggiunta, gli allievi che sosterranno la valutazione finale, riceveranno un ATTESTATO di specializzazione professionale rilasciato dalla Regione Basilicata ai sensi della normativa vigente, utile per il mondo del lavoro, per il proprio curriculum e carriera professionale.

DURATA DEL CORSO
300 Ore (256 in aula e 44 in project works), dal lunedì al venerdì. Inizio corso previsto: autunno 2011.

PARTNER DEL CORSO
La maggior parte dei partner partecipa con un rappresentante marketing aziendale come docente.

Booking TUI Trivago Zoover
IM Evolution Kuddle FullPress Agency APT Basilicata

INFORMAZIONI SUL CORSO
» Associazione C.I.O.F.S.- F.P. BASILICATA

» Richiedi Voucher (termine ultimo 4 agosto 2011)

PRENOTAZIONI HOTEL PER CORSISTI FUORI SEDE
Grazie alla partnership con Booking.com i corsisti possono scegliere soluzioni di pernottamento in Basilicata . Le spese di soggiorno sono a carico del corsista. Per prenotare fare click qui.

 

Aggiornamento: la proposta formativa non è più valida